Esfoliazione, la strada verso una pelle sana e luminosa.
Per avere un bel viso e un bel corpo, in salute e giovane, bisogna effettuare dei trattamenti di pulizia quotidiana ed un‘esfoliazione profonda una o due volte alla settimana, in base al tipo di pelle.
Una buona esfoliazione aiuta a stimolare la circolazione del sangue, a eliminare le cellule morte e le diverse impurità che occludono i pori è portano alla comparsa di brufoli e comedoni, aiuta ad evitare che la pelle si secchi, ed è ideale anche per fare in modo che i pori siano meno dilatati e schiarire le iperpigmentazioni cutanee. Inoltre, grazie all’esfoliazione, avremo una pelle più ricettiva nei confronti dei principi attivi delle creme che usiamo ogni giorno.
Meglio scegliere formulazioni cosmetiche che siano biologiche certificate e dermocompatibili, in modo da essere sicure che la pelle non subisca danni ma solo benefici.
Come per ogni altra cosa nella vita, la parola chiave è moderazione. Esagerare ed esfoliare troppo può danneggiare la barriera naturale della vostra pelle, provocando irritazioni, infiammazioni ed eruzioni cutanee. Può anche rendervi più vulnerabili ai danni da esposizione solare e alla perdita di idratazione.
Quindi, iniziate con cautela e gradualmente. La cosa importante è osservare come reagisce la vostra pelle e regolarvi di conseguenza. Infine, ricordate che una pelle fresca di esfoliazione è più delicata e ha bisogno di essere protetta con una buona crema idratante e con la protezione solare.
Se hai un tipo di pelle normale dovresti utilizzare un esfoliante almeno 2 volte a settimana. Questa è la frequenza perfetta per eliminare tempestivamente le cellule morte, liberare costantemente i pori e dare alla tua pelle un aspetto fresco e uniforme qualsiasi siano le condizioni esterne.
Se hai la pelle sensibile utilizza uno scrub delicato e magari riduci la frequenza a 1 volta a settimana, eviterai così rossori e irritazioni dovuti all’esfoliazione. Lo scrub deve farti bene ed essere una coccola, fallo con la delicatezza che ti richiede la tua pelle.
Per esfoliare la pelle grassa, rimuovere le cellule morte soprattutto nei periodi di secchezza dovuti al clima caldo, puoi provare a utilizzare l’esfoliante anche più di un paio di volte a settimana per levigare la pelle, l’importante è nutrirla generosamente subito dopo con prodotti nutrienti.
Uno scrub altre tanto benefico e naturale può essere fatto attraverso spugne o dischetti naturali in luffa, guanti esfolianti o spazzole per il corpo.
Se usare creme, gel, maschere esfoliante o prepararsi un esfoliante naturale “fai da te” richiede un pò di tempo in più, il guanto esfoliante o le spugne naturali si possono utilizzare in doccia al posto della comune spugna.
Contemporaneamente alla esfoliazione tali accessori sono in grado di riattivare la microcircolazione, favorendo l’ottenimento di una pelle molto più luminosa. La stimolazione della circolazione sanguigna, unita alla giusta gestualità (i movimenti circolari favoriscono il drenaggio dei liquidi), svolge un’azione anticellulite.